Saperi & Sapori a Gesualdo

"Armonie di Paese - Country notes"

SAPERI & SAPORI

“Country Notes – Armonie di Paese"

Centro Storico di Gesualdo (AV)

4-5-6 Agosto 2023

Gesualdo situato nel cuore verde dell’Irpinia bandiera arancione del turismo, annoverato tra «I Borghi Più Belli d’Italia», ospita da oltre 12 anni uno degli eventi più attesi della stagione estiva di Irpinia: Saperi & Sapori.

La manifestazione ha come scopo la promozione culturale ed enogastronomica del territorio irpino.

Il Castello, un tempo dimora del principe dei musici Carlo Gesualdo, rivive i vecchi fasti ospitando artisti ed esponenti del panorama culturale locale e nazionale.

Il centro storico, uno dei più grandi di Irpinia, si anima e prende vita nel corso di tre giorni tra scenografie luminose, spettacoli, laboratori didattici e rappresentazioni teatrali.

Dall’aperitivo alla cena, vengono promosse e valorizzate eccellenze sannite e irpine.

Dal 4 al 6 Agosto 2023 ogni giorno sarà possibile visitare le mostre allestite nelle stanze del Castello e dei palazzi nobiliari, partecipare ad aperitivi in luoghi incantevoli al tramonto e seguire laboratori formativi.

Dall’imbrunire, poi sarà possibile imbattersi nella grande varietà di attrazioni proposte per: stand enogastronomici tradizionali, espositori agroalimentari ed artigianali di eccellenze irpine, postazioni musicali, artisti di strada, laboratori di artigianato e di degustazione, Wine Garden con le cantine di eccellenza irpine e tanto altro....

Ancora una volta l’evento si chiuderà con l’oramai tradizionale discoteca a cielo aperto presso il Teatro del Centro Storico di Gesualdo.

Evento promosso dal Forum giovani di Gesualdo e ASTREA.

PROGRAMMA ENOGASTRONOMICO CULTURALE 4-5-6 AGOSTO

CASTELLO DI GESUALDO ORE 19,00-00,00

• MOSTRA “Dal madrigale a domani” Sale interne a cura di N'ato Disco e GUIDO

Rassegna di copertine delle composizioni e dei vinili più iconici della storia della musica: dai Libri dei Madrigali del Principe Carlo Gesualdo alle ultime pubblicazioni attraversando temporalmente i vari generi musicali tra artisti italiani e internazionali.

IL CORTILE DEGLI ARTISTI Corte interna Esibizione estemporanea di artisti locali:

Claudio Forgione: lavorazione della pietra ed esposizione di sculture. Pasquale Natale:

4-5 agosto: live painting di paesaggio in acquerello e tecniche miste.

6 agosto: live sculpting di ritratto in argilla.

Francesco Roselli: lavorazione dell’argilla con tecnica a lastre. dimostrazione pratica di pittura ad acquerello.

5-6 agosto: Esibizione “Compagnia di danza Carlo Gesualdo”: “Danza e canti popolari del Sud Italia” a cura di Maria Circelli e Francesca Famiglietti.

MUSIC AND WINE Giardino pensile

Intrattenimento musicale accompagnato da degustazione vini e prodotti locali A cura di GUIDO – Soc. Coop. e Cantine Antonio Molettieri

- 3 agosto – MONAGHAN DUO

- 4 agosto – LaNua