Gesualdo Folk Event '22

"Free Folks"

Gesualdo Folk Event

Torna carica di entusiasmo e passione la rassegna musicale Gesualdo Folk Event con la 17esima edizione in programma il 25 e 26 agosto ai piedi del Castello Medievale di Gesualdo.

ECCO IL PROGRAMMA MUSICALE

• Instagram: @prolocogesualdo

25 agosto 2022

26 agosto 2022

Il Gesualdo Folkevent è una rassegna di musica popolare che ogni anno si tiene nella splendida cornice di Gesualdo, nel Cuore dell’Irpinia.

L'evento, partito nel 2004 dall'intuizione dei giovani di Gesualdo dell'associazione New Generation, con il passaggio sotto la gestione proloco ha acquisito progressivamente i tratti di un vero e proprio festival della musica popolare caratterizzato dalla ricerca costante della contaminazione etnica tra culture e sonorità di tutto il Mezzogiorno d’Italia con interessanti escursioni nell'Hip Hop e nell'Alternative Rock.

Tra gli artisti che si sono alternati sul palco del Folk event: GIANLUCA GRIGNANI, EUGENIO BENNATO, BRUSCO, OFFICINA ZOE, I CANTORI DI CARPINO, FLAMINIO MAPHIA, NIDI D'ARAC, MUNICIPALE BALKANICA, SOSSIO BAND, MASCARIMIRI', RIONE IUNNO, ZEKETAM, GIANLUCA GRIGNANI, ROCCO HUNT, RAY WILSON.

La location dell'evento è il Castello medievale di Gesualdo con gli imponenti bastioni che dominano la sottostante piazza Neviera.

MISSION

GESUALDO FOLK EVENT è una rassegna della musica popolare del Centro - Sud Italia.

L’evento si svolge ai piedi del Castello Medievale di Gesualdo: un luogo suggestivo ed affascinante, da secoli simbolo e testimone della Storia, della Cultura e della Musica dell’Irpinia. Sul finire del 500, il Castello fu regno e rifugio del Principe Carlo Gesualdo da Venosa, eccentrico e geniale compositore. In un esilio dorato, circondato da musici e letterati, il Principe elesse Gesualdo come il luogo di ispirazione per il suo immenso genio musicale. Lo stile innovativo e le ricercate composizioni fanno di Carlo Gesualdo uno dei precursori della Musica Polifonica Moderna.

Alla cultura musicale nobile e classica, Gesualdo e l’Irpinia hanno poi saputo unire anche le sonorità e ritmi popolari della tradizione folcloristica e religiosa così da diventare un’originale terra di esperienza e cultura musicale ed un laboratorio sempre aperto a sperimentazioni e contaminazioni. Lo spunto festoso della tradizione trova la sua apoteosi nei balli sfrenati accesi della tarantella, che in Irpinia ha in Montemarano la sua capitale. I ritmi scatenati dai poveri strumenti emulano le sonorità della natura e le danze che da essi si accendono riprendono ancestrali riti propiziatori che gli Irpini, fin dagli arbori, rivolgevano alle divinità nell’auspicio ottenere ricchi raccolti per le dure terre delle loro montagne. Questa fusione di ispirazioni, tradizioni e cultura rappresenta un valore che risalta la straordinarietà della cultura dell’Irpinia.

La contaminazione e l’incontro sono la Missione che anima e rilancia ogni anno la ricca proposta musicale del festival musicale di Gesualdo. Nel corso delle 14 edizioni si sono alternati sul palco del FolkEvent i migliori interpreti della tradizione musicale salentina e pugliese, della tarantella napoletana, calabrese e siciliana e i gruppi irpini più noti e seguiti. L’effetto di questa fusione di sonorità e la ricercatezza delle interazioni tra gruppi e generi diversi ne hanno fatto un evento seguito ed apprezzato in tutta la Regione. Teatro della manifestazione il Castello di Gesualdo con i suoi imponenti bastioni che dominano il caratteristico centro storico, considerato tra i più belli della Campania. Oltre alle programmazioni connesse all’evento, particolare attenzione viene riservata nel sostenere progetti musicali, di danza e di teatro di matrice popolare.

gesualdo folk event - EDIZIONE 2017 E 2018

il meglio dell'edizione 2016