A pochi chilometri da Gesualdo:
Passo Eclano
a 10 Km da Gesualdo
L'antica Aeclanum è stata un' importante città di origine sannita sita lungo la via Appia (Regina viarum).
E’ il sito archeologico più importante dell'Irpinia, visitabile tutto l’anno.
Sant'Angelo dei Lombardi
a 15 Km da Gesualdo
Il complesso della cittadella monastica del Santissimo Salvatore al Goleto sorse a partire dal 1133 ad opera di Guglielmo da Vercelli.
E' situato tra Sant'Angelo dei Lombardi e Rocca San Felice.
Frigento
5 Km da Gesualdo
Area Naturalistica e Panoramica unica ed originale sita nel Comune di Frigento. Da qui si gode un panorama che comprende 5 regioni Campania, Puglia, Basilicata, Molise, Abruzzo) e 11 province.
Taurasi - Enoteca Regionale
a 10 Km da Gesualdo
Splendido borgo medievale dominato da un bel Castello. Taurasi è conosciuto in tutto il mondo per il vino dei suoi floridi vigneti di Aglianico.
E' sede dell'Enoteca Regionale.
Rocca San Felice
a 14 Km da Gesualdo
Rocca San Felice, piccolo paese dell'Alta Irpinia, situato a 750m s.l.m. si trova adagiato ai piedi di una rocca in mezzo ad un'ampia conca. Conserva intatto il fascino dell'ambiente medioevale.
C.da Santa Felicita - Rocca S.Felice
a 12 km da Gesualdo
Il Geosito della Mefite in Valle d'Ansanto è un luogo di grande interesse archeologico, naturalistico e scientifico situato nella Contrada Santa Felicita di Rocca San Felice.
Un viaggio in Irpinia è un viaggio dei sensi. Nel verde incontaminato della natura che circonda questo territorio, dai Monti Picentini al Parco Regionale del Partenio, infiniti sono i sentieri per lunghe passeggiate tra i boschi. Ammirando paesaggi di rara bellezza, dall’alto di montagne innevate d’inverno o rigogliose in primavera è facile farsi accompagnare dagli incredibili suoni di una natura selvaggia e generosa.
Irpinia, una terra d’eccellenze nel rispetto delle migliori tradizioni enogastronomiche: dai vini, ai sapori antichi tramandati di generazione in generazione.